Il 18 giugno abbiamo provato per la prima volta in esclusiva con OhMyGuide.travel l’esperienza di una visita con approccio cromatico.

Un piccolo gruppo di sconosciuti si è trovato sotto il monumento di Alessandro Farnese in piazza Cavalli. Dopo una breve introduzione sulla visita e sul colore, trattandosi di adulti che avrei indotto ad una esperienza di partecipazione, ho cercato di sciogliere la timidezza con un esercizio che li ha obbligati a confrontarsi gli uni con gli altri a coppie, li ha indotti al dialogo e li ha preparati allo sguardo.

Una volta stemperato l’imbarazzo anche grazie all’aiuto di un fanciullo di nome Eric è iniziato il tour. Scelto un punto d’osservazione ottimale sulla piazza ci siamo fermati e abbiamo osservato tre edifici; per ognuno ho chiedo di completare la frase “è rosso come….”. Risultato, accoppiamenti fantasiosi, emotivi, e a volte culinari!

Dopo questo primo momento fatti pochi passi è iniziata la caccia al rosso, si è innestato il nuovo meccanismo di osservazione, qualcuno ha ammesso che già stava vedendo diversi rossi un po’ ovunque!

Esperienza da riprovare e affinare!!!!

Piazza Cavalli - Piacenza Chiesa di S. Donnino - particolare del muro
Piazza Cavalli - Piacenza

 

[Torna al Blog]